Il Centro Ippico Il Boardo è una struttura di moderna concezione nella quale risaltano le 2 splendide scuderie, dotate di 36 box innovativi (costruiti seguendo le linee guida Svizzere sul benessere animale), di 3 sellerie e di 2 box doccia di cui uno completo di lampada.
Nel centro equestre vi sono campi opportunamente attrezzati che permettono l'attività contemporanea a differenti livelli: un maneggio scoperto drenato in sabbia 20x40, un maneggio coperto illuminato 25x50 con fondo in sabbia silicea e t.n.t. (che permette il regolare svolgimento delle lezioni e del lavoro dei cavalli anche nella stagione invernale), un tondino di 15m di diametro in sabbia silicea per il lavoro alla corda e 20 paddock per la sgambatura, dove ogni giorno ciascun cavallo viene accompagnato dal nostro personale per godersi la giornata all'aria aperta.
Il Centro Ippico dispone poi di un parcheggio per tutti gli automezzi privati ed eventuali van.
Il centro è in continua evoluzione per offrire sempre maggiori servizi, infatti, è in fase di progettazione e sarà presto disponibile un'accogliente club house con bar.
I 32 ettari di proprietà sono a disposizione per lunghe passeggiate, nelle splendide colline tra Emilia Romagna e Lombardia.
Il Centro Ippico è dotato di due scuderie che possono ospitare fino a un massimo di 36 cavalli.
Le scuderie sono state realizzate seguendo le linee guida svizzere per il benessere equino, quindi con particolare attenzione alle dimensioni e all'altezza dei box, alla luce e alla possibilità di permettere un contatto fisico tra cavalli (per esempio realizzando grate tra box e box e non muri).
Ogni box è dotato di una affaccio interno e un affaccio esterno, sempre per permettere ai cavalli più svago possibile. I pavimenti di ciascun box, dei corridoi e del lavaggio solarium sono rivestiti di gomma per evitare possibili scivolamenti e dare più confort.
Il frontale di ciascun box, inoltre, è dotato di una griglia innovativa che permette un ricircolo e un ricambio dell'aria maggiore all'interno del box, evitando insalubri stagnazioni d'aria.
Nelle scuderie sono presenti, anche, le 3 sellerie e gli spogliatoi.
Il maneggio coperto di 1250 m2 permette lo svolgimento di tutte le attività quali Pony Club, lezioni per bambini o adulti, lezioni di livello agonistico come il salto ad ostacoli e il dressage, in qualunque periodo dell'anno.
La struttura è nuova, moderna, con fondo in sabbia silicea e t.n.t., illuminata a giorno e gode di uno splendido panorama sulle colline verdi e i vigneti circostanti.
Il maneggio scoperto di 800 m2 è in sabbia drenante, con possibilità quindi di essere utilizzato tutto l'anno.
E' utile per il lavoro all’aria aperta sia con i pony e i cavalli della scuola, sia con i cavalli dei privati
Il tondino ha un diametro di 15 mt ed è in sabbia silicea. E’ utilizzato per il lavoro alla corda e risulta molto utile per le prime lezioni di messa in sella, sia per il Pony Club, sia per gli adulti che si affacciano per la prima volta alle discipline equestri.
Le scuderie dispongono di due lavaggi e di un solarium che permettono non solo la cura del cavallo, ma anche a ciascun cavaliere di imparare a prendersi cura del proprio cavallo dopo il tempo passato insieme, proprio perchè la filosofia principale del centro è il benessere del cavallo.
Insegnando anche ai più piccoli, che il cavallo in primis è un individuo e imparando a costruire un rapporto con lui, ogni disciplina sarà più semplice perchè ci sarà maggior consapevolezza e un rapporto di fiducia reciproca più solido.
La grande estensione dei 32 ettari di proprietà permette di allenarsi in compagnia, godendo dello splendido panorama e di tutte le differenze di un allenamento in natura rispetto a quello in maneggio.
Il terreno si presenta vario, tra salite e discese, erba o sterrati e qualche ostacolo fisso da superare.
I paddock sono fondamentali per il benessere dei cavalli, sono ampi e permettono ai cavalli di uscire e di godersi il loro momento all'aria aperta, di interagire tra di loro e con la natura in piena libertà. Il nostro Centro Ippico Il Boardo vuole essere, infatti, per il cavallo l'habitat ideale, dove possa vivere al meglio.
Il Centro, a tale scopo, segue le linee guida svizzere per il benessere animale, che ad esempio in questo caso suggeriscono che, minimo 3 volte a settimana per più ore, il cavallo debba essere lasciato libero da qualunque elemento di costrizione, in ampi paddock come quelli del nostro Centro, accuratamente studiati per questo scopo.